AVVISO: ASSESSORATO ECOLOGIA

Pubblicata il 03/04/2023

In data 31.03.2023 è stato effettuato dalla Polizia Municipale congiuntamente alla Ecogest (la ditta che effettua la raccolta dei rifiuti nel territorio comunale), un controllo sul rifiuto residuale (indifferenziato) dal quale è emerso un non corretto conferimento da parte dei cittadini, troppi rifiuti riciclabili di diverse tipologie non vengono differenziati.
Si ricorda ai cittadini che, il rifiuto residuale è ciò che rimane dopo che si è completata la separazione dei rifiuti riciclabili (carta, vetro, organico, plastica e metalli, ecc.).
Differenziare i rifiuti limita la crescita delle discariche, riduce i rifiuti tossici ma soprattutto recupera le materie prime.
Non fare una buona raccolta differenziata provoca danni a noi e all’ambiente, ed espone il Comune (quindi i cittadini) a sanzioni economiche da parte dell’Unione Europea.
Pertanto, nelle prossime settimane saranno intensificati i controlli dalla Polizia Municipale e i cittadini che non conferiscono correttamente i rifiuti saranno sanzionati.
Fare una corretta raccolta differenziata fa bene a noi e all’ambiente.

Allegato Comunicato.pdf 147.79 KB