IL 15 MARZO IL COMUNE DI SCORDIA SI ILLUMINA DI LILLA PER LA GIORNATA NAZIONALE CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI

Pubblicata il 14/03/2023

Il 15 marzo il Comune di Scordia si illumina di lilla per la terza Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare. Anci e Never Give up Onlus promuovono la campagna di sensibilizzazione "Fiocchetto lilla" per accendere i riflettori sul tema dei disturbi alimentari

In occasione della terza Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre il 15 marzo Anci e Never give up Onlus, impegnata dal 2014 nella prevenzione e trattamenti dei disturbi dell’alimentazione, promuovono un’iniziativa congiunta per sostenere la Campagna Fiocchetto Lilla. Diversi i Comuni italiani che aderiranno alla campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro i disturbi alimentari illuminando piazze e monumenti di lilla.
Anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia. Situazione che si è aggravata alla luce dell’emergenza sanitaria in corso. Se intercettati e trattati in tempo, i disturbi dell’alimentazione possono essere curati, ma purtroppo, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto, per questo è fondamentale accrescere la consapevolezza delle famiglie italiane sulla necessità di prevenire e trattare queste patologie. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.

Allegato 15 Marzo locandina.jpg 120.78 KB