Descrizione
Le imprese agricole danneggiate a causa del ciclone “Harry” nei giorni 19-20-21 gennaio 2026 possono segnalare i danni subiti, entro il 15 febbraio 2026, utilizzando il modulo_segnalazione_danni_-_vers._27.01.2026 allegato al presente avviso.
Qualora i danni abbiano riguardato le strutture (serre, impianti arborei, fabbricati, etc) e l’impresa agricola intende ripristinare nel più breve tempo lo stato dei luoghi, dovrà comunicarlo all’Ispettorato dell’agricoltura competente e dovrà essere prodotta una perizia asseverata dal libero professionista, come atto propedeutico e fondamentale per l’attivazione di strumenti finanziari e amministrativi finalizzati all’erogazione dell’aiuto/contributo per il ripristino del potenziale produttivo danneggiato dall’evento.
La perizia asseverata dovrà riportare in calce la seguente dichiarazione/attestazione: “Nella certezza di avere applicato al meglio le mie capacità professionali nella redazione della presente perizia, confermo, sotto la mia personale responsabilità l’autenticità, la veridicità e la certezza dei contenuti della relazione”. Alla stessa perizia saranno allegate le foto geotaggate.
Si ricorda inoltre che i danni da alluvione possono essere segnalati anche al Fondo mutualistico nazionale Agricat.