Competenze
Il Museo Civico Etno-Antropologico e Archivio Storico nasce da un'idea del dal Prof. Nuccio Gambera che lo intitolò a Mario De Mauro, prete liberale e anticlericale, fondatore del Circolo degli Onesti Operai di Scordia (1862), autore di fondamentali opere di archeologia e di storia. Il Museo presenta una collezione Storica di oggetti della vita contadina e del quotidiano vivere del popolo siciliano.
l Museo si propone lo svolgimento dei seguenti compiti:
a. curare l’inventariazione e la classificazione dei materiali in esso conservati;
b. esporre e valorizzare i materiali suddetti, garantendo con mezzi adeguati la loro sicurezza;
c. incrementare con acquisti e donazioni il proprio patrimonio con particolare riferimento alle testimonianze culturali del territorio;
d. promuovere iniziative culturali e attività didattiche in collaborazione con altre istituzioni anche attraverso la pubblicazione di un bollettino o di un giornalino mensile, trimestrale o semestrale.
Per l’attuazione di tali fini il Museo Civico realizzerà in modo adeguato le strutture necessarie per una migliore conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio (schedari, archivio, fototeca ecc.).
Il Museo si articola nelle seguenti sezioni:
- Etnoantropologica;
- Archivio storico.
Può comprendere materiale di proprietà comunale o anche di proprietà privata ovvero donazioni debitamente censite dagli organi competenti e ove necessario dalla Soprintendenza BB.CC. di Catania con apposito verbale di consegna.