Descrizione
L'Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, con DDG n. 27 del 07.02.2025, ha approvato l'Avviso Pubblico per la concessione di un contributo di solidarietà a fondo perduto, una tantum, ai sensi dell'art. 28 comma 1, della legge regionale 18.11.2024 n. 28 modificato dall'art. 45 della legge regionale 30 gennaio n. 3.
Il punto 6 dell'Avviso "Criteri di selezione e agevolazione concedibile" ·prevede che ai fini della eventuale attribuzione del punteggio aggiuntivo inerente il "Disagio Sociale", il soggetto richiedente potrà richiedere al Comune di residenza la certificazione di "grave situazione di disagio sociale" da allegare all'istanza.
Pertanto qualora ne ricorrano i presupposti, i Servizi Sociali del Comuni di residenza del richiedente dovrà rilasciare la certificazione sopra indicata.
Il sostegno economico 'Sarà erogato sotto forma di contributo una tantum, ma i beneficiari saranno coinvolti in attività socialmente utili, in base al loro stato psico-fisico e previo accordo con il Comune di Scordia. Lo svolgimento di queste attività non determinerà l'istaurazione di un rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego.